Roberto Donetta, autoritratto

Bibliografia
e documentazione

2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2002 | 2000 | 1993


2012


Voce di Blenio

«In riga!» Le milizie napoleoniche bleniesi davanti all’obiettivo di Roberto Donetta, di Antonio Mariotti, giugno 2012

2011

La fotografia storica per lo studio del paesaggio
Un servizio presentato durante la trasmissione “Il giardino di Albert” del 20.11.2011 spiega l'importanza della fotografia storica per lo studio del paesaggio. Viene illustrato un progetto in corso all'Istituto federale per la ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio (WSL) di Bellinzona, in cui sono state utilizzate fotografie di Roberto Donetta per lo studio di eventi naturali. La trasmissione è visibile a questo indirizzo.

Mostra "Camera obscura", autunno 2011
Articolo apparso sul Corriere del Ticino del 04.11.2011, a proposito della mostra di fotografie dei sette fotografi svizzeri realizzate con fotocamere a foro stenopeico (opere di Alberto Flammer, Christian Vogt, Nicolas Savary, Hans Knuchel, Peter Olpe, Rudolf Steiner e Jürg Bernhardt).

Corriere del Ticino

Mostra "Camera obscura" , 4 novembre 2011

"Fieno, ombra, cenere", estate 2011
Nel corso del 2011, in concomitanza con l’allestimento a Corzoneso della una mostra di immagini inedite di Donetta, stampate con la consueta maestria da Alberto Flammer, la Fondazione ha pubblicato un nuovo quaderno (il quarto della serie) intitolato «Fieno, ombra, cenere», lo stesso titolo del testo che lo scrittore ticinese Alberto Nessi ha redatto per l’occasione.

Alcuni articoli al proposito sono consultabili nei documenti seguenti. Nell'articolo della Voce di Blenio sono pubblicati i racconti di Alberto Nessi.

Voce di Blenio

"Fieno, ombra, cenere, di Alberto Nessi" , giugno 2011

RSI2, Foglio volante

"Fieno, ombra, cenere" , 9 giugno 2011

Corriere del Ticino

"Sguardi antichi da un mondo dimenticato" , 7 luglio 2011

2010

LA2 - 23.10.2010: “La fotografia non basta alla vita”
Sabato 23 ottobre 2010 alle 21:00 su RSI LA2, nell'ambito della trasmissione SUPERALBUM - Viaggio nei documentari RSI a cura di Gianni Delli Ponti, va in onda il documentario:

      La fotografia non basta alla vita

di Antonio Mariotti e Giorgio Garini (1992, Durata: 45')
Ritratto del fotografo bleniese Roberto Donetta (1865-1932) con la partecipazione dello storico Raffaello Ceschi, del critico David Streiff, di Maria Rosa Bozzini e dei testimoni Justa Arcioni, Anna Cizzio, Lino Donetta, Peppino Gandolfi, Antonietta Manara, Fernanda Somazzi e Guido Veglio. Il gruppo Vox Blenii interpreta i brani “Qualche volta” e “Danza del mito”, mentre il fotografo Alfonso Zirpoli veste i panni di Roberto Donetta. Un viaggio in immagini sulle strade, i sentieri e nei villaggi della val di Blenio tra passato e presente.

La poesia e la vita nell’opera di un fotografo di paese, di Cristina Foglia, luglio 2010
Sul sito www.infoinsubria.com (ricerca la parola chiave Donetta), è stato pubblicato da Cristina Foglia (presidente dell'Associazione Amici dell'Archivio Donetta), un articolo sul fotografo.
Il testo può essere letto o scaricato in formato pdf oppure word.

Presentazione dell'Archivio Donetta del Prof. Renato Martinoni, maggio 2010
Prendendo spunto dalla presentazione della mostra di Roberto Donetta del 14.03.2010, il Prof. Martinoni ci ha inviato alcune sue riflessioni in proposito.
Il testo può essere letto o scaricato in formato pdf oppure word.

"Così il Ticino onorava i suoi morti", intervista a Fabio Soldini, Corriere del Ticino, 11 febbraio 2010
In un passaggio di questo articolo viene citato Roberto Donetta e presentata una sua fotografia.
Il testo può essere letto o scaricato da questo link

2009

Robin Creti, Università della Svizzera italiana, novembre 2009
Nell'ambito del corso di Storia della fotografia (Professoressa Daniela Mondini), Robin Creti, studente all'Università della Svizzera italiana ha realizzato un lavoro su Roberto Donetta. Il testo può essere letto o scaricato da qui.

Mostra "Appassionato" della Scuola d’arte tedesca Alanus Hochschule, settembre 2009
Durante tre settimane del mese di settembre 2009, 40 studenti della Scuola d’arte tedesca Alanus Hochschule sono stati ospiti della valle di Blenio per un soggiorno di studio. Il frutto del lavoro svolto durante questo periodo è stato riunito nella mostra "Appassionato", allestita all'ex-fabbrica di cioccolato Cima Norma.
Fra le 35 postazioni, una è stata ispirata alle fotografie di Roberto Donetta: «Da una parte lo stesso motivo con tecnica diversa, dall’altra la stessa antica tecnica con soggetti diversi», spiega il docente Uwe Battenberg.
Il testo sulla mostra (in tedesco) può essere letto o scaricato da qui.

Riflessioni di Lea Ferrari Castelli, settembre 2009
Studente al Liceo di Bellinzona e apprezzata collaboratrice dell'Archivio Donetta, Lea Ferrari Castelli propone alcune riflessioni prendendo spunto dalla mostra di fotografie di Roberto Donetta dell'estate 2009. Il testo può essere letto o scaricato da qui.

L'Archivio alla Radio Svizzera in lingua inglese, settembre 2009
Martedì 8 settembre la Radio Svizzera in lingua inglese, che ha ripreso il testimone da radio Svizzera internazionale, ha trasmesso un contributo sulla Mostra in corso e l'Archivio Donetta. Conor Lennon, nell'ambito della trasmissione dedicata all'arte ha intervistato Cristina Foglia.
Il servizio si può trovare sul sito dell'emittente che fa parte del gruppo SRG-SSR: www.worldradio.ch con la ricerca della parola chiave “Donetta”, oppure può essere ascoltata o scaricata da qui.

Arts CH: Ticino's Archivio Donetta
In conversation with Radio Svizzera Italiana’s Cristina Foglia, Conor Lennon learns about the Archivio Donetto, a unique collection housed in a cylindrical building in the Ticinese town of Acquarossa, and dedicated to the work of pioneering local photographer Roberto Donetta.

Roberto Donetta all'Università della Svizzera Italiana, agosto 2009
Valeria Airaldi, laureanda del Master in Letteratura e civiltà italiana presso l'Università della Svizzera italiana (Prof.ssa Daniela Mondini), nell'ambito del corso di Storia della Fotografia ha svolto un lavoro di approfondimento su Roberto Donetta, "analizzando alcuni fra i suoi autoritratti fotografici e cercando di ricavarne elementi che, in riferimento alla più generale tematica dell'automimesi pittorica e fotografica, potessero suggerire aspetti della personalità del fotografo bleniese".
L'articolo può essere letto o scaricato da qui.

Tessiner Zeitung, 17 luglio 2009
La mostra dell'estate 2009 "Le donne di Roberto Donetta" è stata presentata in un articolo pubblicato sulla Tessiner Zeitung.
L'articolo può essere letto o scaricato da qui.

Corriere del Ticino, 15 giugno 2009
La mostra dell'estate 2009 "Le donne di Roberto Donetta" è stata presentata in un articolo pubblicato sul Corriere del Ticino, firmato da Antonio Mariotti.
L'articolo può essere letto o scaricato da qui.

2006

Un racconto sulla vita di Roberto Donetta vince il Premio Dialogare 2006
"Disincanto", un racconto ispirato alla vita di Roberto Donetta, ha vinto il primo premio indetto dall'Associazione Dialogare. Il premio è stato conferito lo scorso 8 marzo a Lugano a Cristina Foglia, che è anche la presidente dell'Associazione degli amici dell'Archivio Donetta. Il testo è liberamente ispirato ad un episodio della vita del Donetta, più precisamente ad una lettera da lui scritta alla figlia Brigida, pubblicata nel catalogo dell'Archivio ("Roberto Donetta: La scrittura, le immagini, l'uomo" a cura di Sandro Bianconi).
Potete leggere o scaricare il racconto in pdf dal nostro sito, oppure dal sito www.dialogare.ch.

Roberto Donetta alla RSI
La trasmissione prodotta dalla RSI "Il saltamartino", curata da Marco Horat (28 febbraio 2006 sulla Rete 1 con replica sabato 4 marzo 2006 su Rete due) è interamente dedicata alla figura di Roberto Donetta e all’ Archivio di Casserio. Una copia della trasmissione si può ascoltare in sede oppure scaricandola da qui (mp3 - 2Mb).

2005

Archivio Storico Ticinese n. 138, dicembre 2005
La pubblicazione "Roberto Donetta: La scrittura, le immagini, l'uomo" a cura di Sandro Bianconi è stata oggetto di un articolo anche sull'ultimo numero della rivista "Archivio Storico Ticinese" edita da Casagrande, Bellinzona.

2002

2002 - PIAIA, Giulia
PIAIA, Giulia. Dietro all'obbiettivo. Vita dal pioniere della fotografia Roberto Donetta. In: arte e storia, anno 3 numero 10, maggio-giugno 2002, p. 8-19.

2002 - BÖHNI, Matthias
BÖHNI, Matthias. Aus dem Dunkeln geholt. Geschichte des Tessiner Photographie-Pioniers Roberto Donetta. Neue Zürcher Zeitung, 28. Februar 2002.

2000

2000 - BERSETH, Tatiana
BERSETH, Tatiana. Création d'une base de données images pour le traitement documentaire des 5'000 négatifs de la collection Donetta. Genève: Ecole d'information documentaire, 2000.

1993

Esposizione al Museo cantonale d'arte
Il Museo cantonale d'arte ha consacrato a questo fotografo un'esposizione, tenutasi a Lugano dal 24 aprile al 6 giugno 1993, e ne ha curato la stampa del catalogo: Roberto Donetta : pioniere della fotografia nel Ticino di inizio secolo. Milano; Firenze: Charta, 1993. ISBN 88-86158-20-3.

© Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta