Concorso | Vincitori | Fotografie | Regolamento

Il regolamento del concorso fotografico

Il concorso

In occasione del 150. anniversario della nascita del fotografo bleniese che sarà ricordato il prossimo 6 giugno con una festa popolare a Casserio, la Fondazione Archivio Roberto Donetta indice un concorso fotografico aperto a tutti.

I vincitori

Il 6 giugno 2015, sono state premiate le foto vincenti del concorso; i vincitori sono:


Foto Vito Ragazzi
Comprovasco: Vito Ragazzi


Foto Aurora Degiorgi
Dongio: Aurora Degiorgi


Foto Quarta elementare di Acquarossa, Maestra Moira Ogna
Aquila: Quarta elementare di Acquarossa, Maestra Moira Ogna


Foto Gabriele Corti
Leontica: Gabriele Corti

Le fotografie

Le fotografie del concorso sono le seguenti:


Foto Roberto Donetta
Comprovasco


Foto Roberto Donetta
Dongio


Foto Roberto Donetta
Aquila


Foto Roberto Donetta
Leontica

Regolamento

Regolamento del concorso:

  1. Dopo aver individuato uno o più luoghi raffigurati nelle quattro immagini scattate da Donetta nei primi decenni del XX secolo (vedi in alto) i partecipanti dovranno fotografarli cercando di riprodurre con la maggior esattezza possibile l’inquadratura originale oppure evidenziare i cambiamenti intervenuti nel corso degli anni.
  2. Le fotografie (in formato JPG o TIFF – al massimo 5MB ciascuna – corredate da nome, cognome, indirizzo e numero di telefono) sono da inviare per posta elettronica entro martedì 26 maggio 2015 al seguente indirizzo: info@archiviodonetta.ch con la menzione «Concorso fotografico». Per motivi pratici non si accettano stampe su carta.
  3. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i membri del comitato d’organizzazione.
  4. Sono invitate a partecipare le classi delle scuole elementari e delle scuole medie del canton Ticino.
  5. Ciascun partecipante, o classe scolastica, può inviare una sola fotografia di ciascun luogo. Non è necessario inviare una fotografia di tutti i luoghi.
  6. Una giuria di specialisti designati dalla Fondazione Archivio Roberto Donetta sceglierà la miglior fotografia di ciascun luogo. Il verdetto della giuria è insindacabile.
  7. La premiazione del concorso si terrà sabato 6 giugno 2015 alla Casa Rotonda di Casserio in occasione della festa per i 150 anni dalla nascita di Roberto Donetta. I vincitori saranno avvisati con qualche giorno d’anticipo.
  8. Ciascun premio consiste in una stampa su carta pregiata formato 24x30 cm di una fotografia di Roberto Donetta realizzata da un fotografo-stampatore professionista, più una confezione contenente i sette volumi fotografici pubblicati dalla Fondazione Donetta.
  9. Inviando le loro fotografie, i partecipanti accettano implicitamente tutti gli articoli del presente regolamento.
Torna in alto
© Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta